Resetta la password

Prenota Subito le tue Vacanze nel Salento

Pescoluse: Maldive del Salento

Pescoluse è una località marittima collocata sul versante ionico del Salento. Le lunghe distese di dune sabbiose dominano un paesaggio spettacolare. Le acque turchesi e limpide svelano i segreti di fondali che sono tutti da ammirare.

Grazie al suo mare che non ha nulla da invidiare alle acque tropicali d’oltreoceano, a Pescoluse è stato da anni attribuito il soprannome di Maldive del Salento. La Zona Maldive è una parte di costa ionica delimitata per convenzione dal tratto di spiagge che appunto ricordano le acque tropicali delle coste dell’arcipelago asiatico. Non tutti però sanno che l’origine di questo soprannome deriva da uno storico stabilimento balneare di Pescoluse che si chiama, appunto, “Maldive del Salento”.

Libero da Subito a soli 90,00 € a notte
Immagine
Immagine
, / / Pescoluse
5 ospiti / 1 camere / 900 dal Mare
Libero dal 10 Agosto in poi!!!
Immagine
Immagine
, / / Pescoluse
5 ospiti / 2 camere / 800 metri circa dal Mare
Immagine
/ / Pescoluse
5 ospiti / 2 camere / 100 dal Mare

Pescoluse è un borgo di marinai che si è sviluppato recentemente per accogliere in estate turisti provenienti da tutto il mondo. La cittadina offre quindi tutte le comodità per poter godere al meglio delle meraviglie del territorio.

I suoi posti incantevoli, accompagnati dallo spirito di accoglienza tipico del Salento, renderanno la vostra vacanza indimenticabile.

Pescoluse è uno dei luoghi più suggestivi in assoluto del Salento: è un piccolo centro che negli ultimi anni ha suscitato un grande interesse turistico, soprattutto grazie all’incredibile bellezza delle sue coste. Un luogo magico che incanta e accoglie tutti i visitatori con i colori straordinari di un vero paradiso terrestre.

Comune di Salve (cenni storici)

Pescoluse fa parte del Comune di Salve dal quale dista pochi km. Salve è una città ricca di storia: i primi insediamenti nel territorio risalgono a circa sessantamila anni fa. Circola una leggenda molto interessante sulle origini della città, che sono fatte risalire ad un centurione romano, di nome Salvius, che nel 267 a.C. fondò il primo insediamento. Era consuetudine all’epoca premiare i centurioni con appezzamenti di terreno in seguito a campagne vittoriose. Così il glorioso Salvius, ha potuto erigere una città a cui conferire il proprio nome, Salve.

Il centro di Salve ha la particolarità che accomuna molte cittadine nel Salento: un mix di stili artistici e architettonici che fanno da cornice alle stradine del centro. Infatti, il centro è costellato di monumenti e chiese che testimoniano epoche e dominazioni passate.

Cosa fare a Pescoluse (alcune attività)

Una gran mole di turisti sceglie Salve e la Marina di Pescoluse per trascorrere le proprie vacanze. Il centro di Pescoluse è dominato dalla piazza centrale e dal corso principale, Via Puccini, nei quali si concentrano gran parte delle attività commerciali. Infatti, sono presenti supermercati, farmacie, bazar e tutte le attività necessarie per i vacanzieri. Pescoluse offre una gran varietà di soluzioni per la vita notturna grazie a ristoranti, pizzerie e locali che restano aperti fino a tarda notte.

Oltre alle bellezze offerte dalle coste, è fondamentale ricordare altri elementi rilevanti che caratterizzano questa splendida località. Il patrimonio storico di Pescoluse è rappresentato da alcune strutture molto interessanti come il dolmen “Argentina”, la Torre di Masseria Borgino eretta nel XVI secolo in difesa delle coste e il Pozzo Monumentale costruito interamente con pietra leccese. Si tratta di insediamenti che testimoniano lo sviluppo della civiltà su queste coste sin da epoche remote.

Marina di Pescoluse: un mare da sogno

La spiaggia di Pescoluse è da molti riconosciuta come una delle spiagge più belle d’Italia: una distesa bianca di sabbia finissima, fondali bassi e isolotti che puntellano le acque limpide e trasparenti.

Gastronomia ed eventi

Il Salento è una terra magica e vibrante che si esprime anche nel settore enogastronomico. I gusti e i profumi della cucina mediterranea vengono declinati e valorizzati in modi differenti producendo piatti golosi, rustici e stuzzicanti. Le verdure sono tra gli ingredienti principali dei piatti salentini, tra cui ricordiamo soprattutto fave, cicorie selvatiche e melanzane. Tra le pietanze tradizionali meritano una menzione i primi piatti di pasta fatta in casa come le orecchiette e i minchiareddhi (maccheroncini).

La cucina Salentina può essere assaporata in agriturismi e masserie, ma soprattutto durante le sagre e gli eventi gastronomici che animano tutta la Puglia e il Salento durante i mesi estivi.

Come raggiungere Marina di Pescoluse

Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Lecce o Brindisi, mentre in aereo la soluzione più comoda è atterrare presso l’Aeroporto di Brindisi. Sia per gli arrivi in stazione che per quelli in aeroporto è possibile proseguire il viaggio con autobus, taxi oppure raggiungere la località tramite il servizio di trasporti regionale.

Per raggiungere Pescoluse in automobile si consiglia di utilizzare la SS 101 in direzione Gallipoli e dunque proseguire sulla statale 274 verso Santa Maria di Leuca fino all’uscita Salve – Pescoluse.